6 contro 4


i

Il più classico dei lavori difensivi e offensivi riproposto in una veste diversa.

Di seguito, si propone un’esercitazione situazionale che vede impegnati 4 giocatori rossi (di ruolo) contro 3 gialli (sempre di ruolo), in uno spazio delimitato da cinesini e metà campo.
In questo settore si ha la possibilità di allenare una transizione passiva o attiva in quanto i gialli per far gol devono superare la linea di meta se i rossi riescono a recuperare palla portandola oltre la linea di centro campo, i gialli si fermano quindi si da inizio al 6 >4.
La logica di questa esercitazione è che si va ad allenare un 6>4 dinamico e non statico in quanto la linea difensiva è già attiva durante il gioco nel settore di metà campo.

esempio: se i 4 rossi, durante il loro possesso, si trovano in situazione di palla aperta, la linea difensiva deve prontamente leggere la situazione e lavorare di conseguenza.
Quando la palla oltrepassa la linea di metà campo, sia attraverso un’azione individuale o di collaborazione, i 4 rossi transano e con i 2 attaccanti, affrontano la difesa nel più classico dei 6>4

Nessun commento: