Salvatore Elefante ci parla della macchina spara palloni.

{ESERCITAZIONI TECNICO TATTICHE} |


Salvatore Elefante ci parla di quando lo scambiarono per matto a credere che una macchina spara-palloni...
______________________________________________________________________________________
Quando ho cominciato a credere a questo strumento era precisamente 4 anni fa, lo ho studiato, verificato come se fosse un esame di geometria.
Dopo vari confronti con i preparatori dei portieri professionisti, da li si apre tutta l’organizzazione.
Una macchina infernale capace di travolgere il mio modo di vedere la sfera portieri. Brevettata in Italia, da una società veneta.
Parte un periodo di risparmio (e non poco) che mi porta all’acquisto.
Mi davano per pazzo, per iper progressista, me la chiamavano spara cazzate, spara cannoni, insomma mi dicevano cose destabilizzanti.
Quando l’ho acquistata, in serie A la usava solo: il Genoa, il Parma ed il Lecce.
Dopo 3 anni posso dire che e’ una macchina assolutamente di grande qualità e di grande affidabilità e principalmente non prevedibile.
Una macchina capace di mettere la palla dove e come vuoi tu, alla velocità e traiettorie che vuoi tu.
Beh……. io penso che non si possa chiedere di piu’.
Veniamo alla parte tecnica.
Dopo verificato la velocità di calcio degli attaccanti, in eccellenza circa 118 km/h, parte il settaggio della velocità della palla negli allenamenti …..135km/h. Cioè un incremento massimo del 10%, oltre per me sarebbe poco allenante.
Le traiettorie e raggi di curvatura assolutamente impossibili dal piede umano, fanno si che i portieri continuino a sottoporsi a sollecitazioni importanti.
I miei portieri, assolutamente increduli.
Gli allenamenti, con tiro a scavalcare la barriera, risultano un momento intenso e divertente, anche per sfida personale del portiere.
E quando c’e sfida personale ……..questo e’ uno dei momenti di crescita.
Il 2012 mi ha portato a collaborare con il settore giovanile del Bologna FC, verificando velocità e traiettorie.
Inoltre ricordo l’incredulità’ di Davide Facchin portiere del Pavia Calcio (Lega Pro), attualmente alla Reggina, a dover ammettere la qualità della macchina stessa
Ad oggi, l’implementazione di questa macchina ha preso piede infatti gia in possesso di Juventus, Napoli, Sampdoria, Lazio e la Nazionale Italiana di calcio.
Chiudo con una domanda semplice:
ma Claudio Filippi, preparatore dei portieri di Buffon, e’ un pazzo anche lui?
__________________________________________________________________________________
  1. 2007-2008 Calderara Prom. (1° squadra) in staff con Mister Ivan Broglia
  2. 2008-2009 Calderara Ecc. (1° squadra) in staff con Mister Ivan Broglia
  3. 2009-2010 Sasso Marconi Ecc. (1° squadra) in staff con Mister Franco Farneti
  4. 2010-2011 Sasso Marconi Ecc. (1° squadra)in staff con Mister Franco Farneti
  5. 2011-2012 Sasso Marconi Ecc. (1° squadra) in staff con Mister Franco Farneti
  6. 2012-2013 Imolese Ecc. (1° squadra) in staff con Mister Franco Farneti
  • Collaborazioni FIGC provinciale Bologna 2006-2011
  • Rappresentativa provinciale Bologna 

Nessun commento: