6 contro 4 - Transizioni positive/negative con un sistema 1 4 3 3

Ripropongo un vecchio lavoro sulle transizioni, da un’idea di Mister Viscidi.
Utilizzando il sistema 1-4-3-3 sistemo i 3 c.c. con le 2 punte esterne in un perimetro, con il solo attaccante centrale oltre.
Una linea difensiva apparentemente in netta superiorità numerica fin quando la palla riesce ad oltrepassare la linea di c.c. con una giocata singola, attraverso la collaborazione o tramite attacco ad 1 tempo (lancio lungo per attaccante).
Non appena la palla riuscirà ad oltrepassare la linea di c.c. i 4 giocatori rossi si fermeranno mentre i 5 blu simuleranno una transizione positiva, rispettando ruoli e distanze e, ovviamente, andando alla ricerca delle giocate schematizzate e non.
L’allenatore potrà, a piacimento, passare la palla a chi ritiene, tenendo presente che i 4 rossi potranno fare gol, oltrepassando la linea di delimitazione, contrastati dai 5 blu.




Nell’immagine è rappresentata la transizione positiva dei blu, con la difesa rossa che prontamente scappa per chiudere la profondità.



In uno step successivo, inseriamo 3 giocatori con casacca diversae con una palla a testa.
Per allenare la transizione negativa dei 6 blu, l’allenatore darà un segnale ed uno dei 3 dovrà velocemente portare la palla oltre la linea di c.c.
I giocatori blu, si dovranno adoperare per correre velocemente verso lalinea della palla.


E’ chiara l’idea, in questo caso, di allenare lo spirito di sacrificio di un’intera squadra.
Ritengo sia molto importante l’incitamento dell’allenatore soprattutto verso gli attaccanti, pigri nell’interpretare questo genere di lavoro.
Nell’immagine si nota come i 6 blu ripiegano velocemente per recuperare la palla.

Pierluigi Arcuri
Allenatore di base Uefa B