Impostazione di gioco 1-4-2-3-1 - Analisi Francia Under 20 -

In diversi lavori proposti, inerenti il sistema 1-4-2-3-1, ho sempre cercato i presupposti per la creazione del gioco dal "basso". 



Soffermandomi sulla gara under 20 ho ritrovato parte delle mie idee rappresentate dalla Francia. E' fuori dubbio che il valore della squadra avversaria abbia facilitato il gioco dei francesi ma quando in campo ci sono idee e flussi di gioco, le squadre che vogliono giocare a calcio cercano di metterle in pratica a prescindere dal valore dell'avversario e modulo tattico.

  • Figura 1

Palla in trasmissione verso l'esterno basso; classica dislocazione del blocco difensivo 4+2, con esterni alti pronti a dettare profondità. I 2 mediani hanno la doppia funzione di creare gioco ed interessarsi, insieme ai 2 centrali difensivi, delle marcature preventive a palla distante dal proprio raggio d'azione: in pratica quando la palla staziona sulla trequarti avversaria.
Un particolare da evidenziare è il semplice movimento della testa di Pogbà, un centrocampista sa benissimo di lavorare nel traffico e la sua visione periferica deve essere ottimale. Sulla trasmissione del passaggio il giocatore francese ruota la testa e si assicura di non essere attaccato.



  •  Figura 2