Sistema di gioco 4 3 3 - Proposta per allenare il blocco difensivo 4+3

Cat. Juniores agosto 2013 (inizio a delineare la fase di non possesso)

Proposta per allenare il blocco difensivo di un sistema 4 3 3.
La mia proposta, in una sola esercitazione situazionale, è di migliorare il raddoppio esterno tra mezzala ed esterno basso, correggendo la tecnica del raddoppio (vedi articolo:  ERRATA POSIZIONE DEL RADDOPPIO  - IL RADDOPPIO DI MARCATURA).
Anche i 3 centrocampisti dovranno ben comportarsi eseguendo le corrette posizioni di triangoli/diagonali difensive.
Questo step è la continuazione del seguente articolo: ALLENIAMO LA DIFESA IN SITUAZIONE


Mister
Pierluigi Arcuri

Zola Predosa - Unione 1-1

Seconda partita della mia gestione con squadra schierata con un 4 3 3 per tutto il primo tempo e per una parte del secondo tempo, con un 4 3 1 2 .
Gara molto delicata, si affrontava una squadra con una classifica molto tranquilla allenata molto bene e disposta bene in campo. Gol subito su palla inattiva e gol fatto da sviluppo di gioco. Seconda settimana di lavoro trascorsa ad allenare la squadra con schieramento 4 3 3, quindi a specchio rispetto all'avversario, obbligato a questo schieramento non tanto per l'avversario ma per l'assenza di un esterno che mi comporterà la variazione di sistema di gioco. Si inizia ad intravedere il giro palla, la chiusura preventiva della profondità, e qualche giocata tipica da 4 3 3. In settimana avevo allenato la squadra sulla chiusura degli spazi e la transizione positiva dopo riconquista.


Mister
Pierluigi Arcuri