6 contro 4 (seconda parte)



Nell'esempio è evidenziata la transizione dei rossi, che recuperano palla per poi superare i giocatori gialli (transizione positiva) e si apprestano ad attaccare la difesa con la collaborazione degli attaccanti.
La difesa potrà, a seconda delle idee del proprio allenatore, chiudere la profondità scappando prontamente verso la propria area di rigore, quindi con corsa chiaramente orientata ma di gran lunga in anticipo sull'attaccante,  oppure offrendo profondità con un atteggiamento più sfrontato stando attenta ad un piccolo particolare, che fà la differenza: l'escursione dell'arto calciante. E' il segnale più chiaro di quando avverrà il lancio di rifinitura per gli attaccanti.
Dal mio punto di vista, sono due tipi di posizionamento di linea difensiva che, in allenamento, vanno provati ripetutamente, in quanto si fa capire ai difensori che non sempre paga la chiusura della profondità come non sempre paga il contrario.
Se in partita affronteremo attaccanti veloci e temibili nella profondità, la mia squadra sarà allenata in questo particolare, cosi come nel caso opposto, la linea difensiva saprà comportarsi di conseguenza. 

Nessun commento: