Esporrò di seguito, una sequenza più o meno
nota di esercizi e situazioni, che porteranno il giocatore non ad eseguire,
bensì a saper leggere le molteplici situazioni che in una partita si
verificano, essendo la partita di calcio piena e ricca di situazioni mutevoli
nel giro di pochi istanti:
se voglio creare i presupposti
per un attacco alto, rivolto al recupero della palla nella zona più vicina alla
porta da attaccare dovrò principalmente lavorare su di un concetto fondamentale
di tattica individuale, ossia l’1>1. Non ha senso proporre esercitazioni
collettive mirate alla riconquista della palla, pressione e pressing alto se
prima non mi accerto che la squadra conosce questo importantissimo particolare
di tecnica senza l’ausilio della palla.
Progressione didattica per
migliorare il concetto di pressione e pressing alto.
·
prima esercitazione: 1>1 frontale
il difendente effettua un passaggio verso l’attaccante e prontamente si
adopera per chiudere “tempo e spazio”.
Si arresta mantenendo una corsa orientata e ovviamente rimane in
anticipo sulla corsa dell’attaccante. Indirizza l’attaccante sul suo piede
debole assumendo la relativa postura antero frontale (piede avanti-piede
dietro). Finta l’entrata senza mai intervenire provando a far allontanare la
palla dai piedi dell’attaccante, se ciò non avviene, effettua un’azione
temporeggiatrice portando esternamente lo stesso attaccante che si ritroverebbe
in posizione molte decentrata rispetto la porta.
il gol è valido se l’attaccante
supera la porticina conducendo palla.