1 contro 1 frontale


Esporrò di seguito, una sequenza più o meno nota di esercizi e situazioni, che porteranno il giocatore non ad eseguire, bensì a saper leggere le molteplici situazioni che in una partita si verificano, essendo la partita di calcio piena e ricca di situazioni mutevoli nel giro di pochi istanti:
se voglio creare i presupposti per un attacco alto, rivolto al recupero della palla nella zona più vicina alla porta da attaccare dovrò principalmente lavorare su di un concetto fondamentale di tattica individuale, ossia l’1>1. Non ha senso proporre esercitazioni collettive mirate alla riconquista della palla, pressione e pressing alto se prima non mi accerto che la squadra conosce questo importantissimo particolare di tecnica senza l’ausilio della palla.
Progressione didattica per migliorare il concetto di pressione e pressing alto.
·         prima esercitazione: 1>1 frontale
il difendente effettua un passaggio verso l’attaccante e prontamente si adopera per chiudere “tempo e spazio”.
Si arresta mantenendo una corsa orientata e ovviamente rimane in anticipo sulla corsa dell’attaccante. Indirizza l’attaccante sul suo piede debole assumendo la relativa postura antero frontale (piede avanti-piede dietro). Finta l’entrata senza mai intervenire provando a far allontanare la palla dai piedi dell’attaccante, se ciò non avviene, effettua un’azione temporeggiatrice portando esternamente lo stesso attaccante che si ritroverebbe in posizione molte decentrata rispetto la porta.
il gol è valido se l’attaccante supera la porticina conducendo palla.



Nessun commento: