Lavoriamo in situazione per la difesa


6 rossi  - 4 difensori gialli 2 terne di attaccanti blu (8-9-10) posizionati come da disegno 2 esterni blu (7-11) 1 portiere





Rossi in possesso palla con 2 tocchi obbligatori, difensori posti sulla linea dei 22m. Il movimento della palla dovrà avvenire per linee diagonali e/o verticali. Ad ogni passaggio la difesa dovrà assumere il comportamento corretto. La difesa dovrà lavorare inizialmente sulle posizioni dei 6 rossi per poi adeguarsi a quelle dei giocatori blu.


Giocata sul 9 con 5 che non offre il proprio corpo come perno ma a distanza di un braccio con mano leggermente appoggiata sul corpo dell’avversario. Posizione flesse delle gambe con piedi in posizione antero-posteriore e occhi fissi sulla palla e non sul corpo. Si concede obbligatoriamente un lato per far si che il compagno più arretrato possa leggere in anticipo l’escursione dell’arto calciante  e, quindi, intraprendere l’azione successiva senza perdere tempo.
La linea difensiva dovrà sempre assumere una postura tale da scappare prontamente verso la propria porta, quindi mai piatti!



Passaggio in scarico diagonale su 4, la linea difensiva si ricompatta con il difensore centrale, in linea con la palla, più vicino al proprio avversario.



Passaggio a 11 con posizione di 3, quasi in linea con lo stesso attaccante. 3 offre palesemente la corsia laterale e, chiaramente lo scarico a 4. 6-5-2 leggono e si posizionano di conseguenza con diagonale profonda, con 6 pronto ad intervenire se 11 supera 3.



L’azione prosegue con scarico su 4 e apertura su 7. 2 assume una postura opposta rispetto al compagno 3 (visto in precedenza). Si noterà come la linea difensiva proporrà un “attacco a muro” con 5 pronto ad intervenire sulla traiettoria interna di 7 , 6 e 3 pronti a leggere i tagli, su palla scoperta, di 10 e 9.



Su scarico a 4 o 8 si cerca la giocata lunga per 7 (blu). Inizialmente si propone solo la presa di posizione della linea difensiva, in seguito si proporrà al 2 giallo di farsi superare con 7 che effettuerà un cross per i 3 attaccanti . 5-6-3 dovranno contrastare i relativi attaccanti variando la tipologia di marcatura: zona-uomo.


Altro particolare da curare è il tempo di risalita e frenata della linea difensiva. Si proporrà a 7 (blu) di effettuare uno scarico breve su 7(rosso). Su un tragitto breve la linea difensiva non ha tempo di risalita eccessiva, quindi si consiglierà di  restare quasi in posizione e stretti sulla marcatura. L’immagine fa notare una breve risalita su 3 elementi (fissi o mobili) precedentemente collocati.


Se il tragitto della palla è molto più lungo del precedente, la linea difensiva dovrà, in modo compatto, effettuare una veloce risalita, lasciandosi tutti alle spalle, frenando la propria corsa abbondantemente prima che la sfera arrivi sui piedi dell’avversario. Controllare sempre che la posizione dei piedi sia quella della corsa orientata: sguardo verso la palla, piedi rivolti verso la porta.



Pierluigi Arcuri
Allenatore di base Uefa B

Nessun commento: