Alleniamo la lettura della palla coperta e scoperta.

In questa esercitazione situazionale, 2 giocatori di colore blu trasmettono palla, negli spazi tracciati, a 3 giocatori blu (spalle alla porta), effettuando una continua trasmissione: palla avanti – palla dietro.
Attraverso questo continuo spostamento della palla, la linea difensiva si dovrà muovere di conseguenza, entro il doppio spazio delimitato:


1° step:

  1. palla ai 2 giocatori blu (palla scoperta, scappo come in figura)
  2. palla ai 3 giocatori blu di spalle (palla coperta, salgo fino alla linea delimitata dai cinesini)
  3. nella risalita, sulla linea dei cinesini, si simula di lasciare in fuorigioco 3 elementi visivi fissi.




Si inseriscono 3 attaccanti, attivi. Anche gli attaccanti dovranno essere in grado di leggere la posizione della palla e, per non restare in fuorigioco, risalire prontamente con la difesa. In figura, le linee rosse dei 4 difensori, rappresentano il tipo di corsa e la loro posizione rappresenta un’ottima lettura della palla (coperta). Questo movimento, svolto in salita e discesa, prende il nome di elastico difensivo.

2° step:

  1. svolgimento simile al primo step
  2. gli attaccanti sono attivi solo nella corsa ma senza ricevere palla
  3. l’allenatore dovrà tenere d’occhio i tempi di risalita, la capacità di leggere la palla scoperta, non appena la palla verrà giocata indietro.
  4. Molto importante sarà la fase di frenata, la postura del corpo e la relativa corsa orientata, nel senso che, i difensori, dovranno arrestarsi, prima ancora che il giocatore entri in possesso di palla. Prontamente dovranno assumere la postura più idonea che gli permetterà di scappare velocemente, a protezione della propria porta.



L’allenatore dovrà correggere l’errata postura del corpo: il giocatore tende ad arrestarsi in apertura antero-frontale (piedi paralleli, postura errata), tale postura non permette una veloce corsa all'indietro  Il giocatore dovrà arrestarsi in apertura antero-posteriore (piede avanti-piede dietro, postura corretta).



In figura è rappresentata la situazione di palla scoperta, prontamente letta dai difensori, che si ritrovano in posizione ed in anticipo rispetto alla corsa degli attaccanti. Da notare il restringimento dei giocatori esterni.

3° step:

Il gioco può iniziare con una fase passiva da parte di tutti, ossia si eseguono solo i movimenti.

Appresi i movimenti, con la giusta tempistica, si potrà passare ad una fase attiva.

I difensori possono effettuare le relative uscite tramite triangoli o diagonali, solamente all'interno della zona delimitata  



Pierluigi Arcuri
Allenatore di base Uefa B