Difesa a 4 - abituiamoli al giro palla -


Si effettua un normale giro palla a 2 tocchi coinvolgendo anche il portiere, a turno ogni giocatore simulerà un attacco al cono. Arrivati in prossimità del cono, non potendolo superare, cercherà uno scarico e il gioco si svilupperà sul lato opposto.


Correggere le posizioni sugli scarichi ed osservare che:

  1. sull'avanzata dell’esterno si sale compatti e stretti con l’esterno opposto un tantino più avanzato pronto a chiedere palla in avanzamento sull'eventuale cambio gioco.
  2. al momento dello scarico sul centrale il portiere lavora fuori dalla linea della porta, con l’altro centrale che si allarga, mentre l’esterno opposto dovrà capire dalla postura del centrale se questo effettuerà il cambio gioco oppure sfrutterà un ulteriore passaggio verso il portiere.

A palla ricevuta si ripete il lavoro simulando una chiusura ed uno scarico.


Scarico sul centrale, si evita il portiere, con il centrale opposto che si mette in zona luce, smarcandosi dal cono centrale. Riceve palla e punta dritto verso il cono nella sua direzione. Il centrale senza palla da subito copertura non appena trasmette palla. In situazione (altro step) inseriremo il playmaker che aiuterà lo sviluppo del gioco e con i 2 esterni  in fase propositiva si predisporrà per la fase di non possesso sulle marcature preventive.

  1. Evitare passaggi in orizzontale
  2. Ricercare diagonali di passaggio
  3. tutto a 2 tocchi

________________________________________________________________________

Pierluigi Arcuri
Allenatore di base Uefa B