Tattica collettiva - sistema 1-4-3-3 - smarcamento playmaker

Con questa partita a tema, di un sistema 4-3-3, provo ad allenare la capacità di smarcamento del nostro mediano centrale che, giocando con chi ha sempre il possesso, proverà a ricevere palla nella corretta postura e posizione. 


Sistemiamo 3 porticine in linea con il centrocampo, schieriamo 4 difensori contro le 2 mezzali ed i 3 attaccanti. Il nostro mediano farà da jolly.
Scopo del gioco è la ricerca del play maker che dovrà costantemente mettersi in zona luce.
Il playmaker giocherà sempre con la squadra in possesso.
Il gol è valido, per i difendenti la porta, se la palla attraverserà una delle 3 porticine o se verrà condotta da un giocatore all’interno della stessa.
In uno step successivo potremo inserire 3 giocatori dietro le porticine che simuleranno i 3 attaccanti del sistema adottato, i 3 giocatori dovranno restituire di prima intenzione la palla al blocco offensivo, in questo step lavoreremo sull’intensità provando a mettere maggiore pressione al reparto difensivo.


In fase di non possesso, i 5 attaccanti dovranno provare ad orientare le giocate.

In questo caso la punta esterna orienterà la giocata verso l’interno escludendo il passaggio esterno.


In questo caso la giocata viene orientata esternamente pertanto la mezzala sx legge la postura dell’attaccante e dovrà porsi in una posizione tale da poter intervenire tempestivamente sia sull’esterno basso che sul playmaker.



A palla recuperata bisognerà prontamente effettuare il primo passaggio sul playm. (jolly) per finalizzare l’azione.


Nel caso in cui la palla venisse recuperata all’interno della zona di rifinitura si potrà optare per una rapida conclusione, senza passare dal mediano.

_____________________________________________________________________________

Pierluigi Arcuri
Allenatore di Base Uefa b