4-3-3 Flusso di gioco (utilizzo delle catene - video)

In questo video, tratto dall'esercitazione tattica della formazione "Berretti", dell' Hinterreggio allenata da mister Fabio Disole, si notano movimenti ben dettagliati e precisi anche se si tratta di un 11 contro 0. 
Il giro palla, il movimento smarcante della mezzala, la sovrapposizione dell'esterno sx, il tutto viene ricercato con un massimo di 2 tocchi. 
Ottima dimostrazione della ricerca di rifinitura utilizzando la collaborazione delle catene con relativo inserimento e ricerca appropriata degli spazi liberi da attaccare per la conclusione a rete.




Pierluigi Arcuri
Allenatore di base Uefa B

4-3-3 Flusso di gioco (Utilizzo delle catene)

Agosto 2012
Centro sportivo: Hinterreggio Village
Berretti Hinterreggio: Mr Fabio Disole (clicca sul nome per info carriera)
______________________________________________________________

In questo secondo sviluppo di gioco ci sarà l'utilizzo delle catene con palla che da una corsia esterna terminerà in quella opposta:

Giro palla difensivo con l'esterno basso sx che riceve palla



Per creare spazio al play basso la mezzala chiede profondità nell'intenzione di portare via un avversario, successivamente la palla arriva al play che, con postura corretta, la gioca sulla mezzala opposta.



Allargando il gioco, l'esterno basso sx si propone mentre l'esterno basso opposto si ferma per dare equilibrio difensivo.
Da sottolineare il gesto della mezzala che sta per ricevere palla dopo contro movimento esterno-interno: si potrà notare che, non solo la postura è corretta ma ruota il collo per osservare ciò che accade alle sue spalle.


Osserviamo, nei tempi corretti, la sovrapposizione dell'esterno basso, il contro movimento esterno-interno della punta esterna sx, la preparazione della punta centrale  che preventivamente effettua un lungo-corto per dare vertice al compagno.


L'azione si conclude con l'1-2 e successiva rifinitura per l'attaccante opposto



Pierluigi Arcuri
Allenatore di base Uefa B

4-3-3 Flusso di gioco (attacco in verticale)

Agosto 2012.
Centro sportivo Hinterreggio Village
Berretti Hinterreggio: Mr. Fabio Disole (clicca sul nome per info su carriera)
____________________________________________________

Giornata molto calda per i giovani allenati da mister Disole che affronteranno una seduta prettamente tattica incentrata sugli sviluppi del sistema adottato: 1-4-3-3
Siamo agli inizi della stagione ed ogni allenatore proverà ad inculcare determinate giocate, frutto di esperienze  personali, di idee maturate ma soprattutto di logica conseguenza relativa al materiale umano a disposizione. 

In questa prima esercitazione, tipica da 11 contro 0, osserviamo:
giro palla difensivo con trasmissione al play basso (da osservare la postura corretta che determina una visione periferica ottimale) 


In questo flusso di gioco non vengono utilizzate le catene laterali.
In ogni caso gli esterni bassi tendono ad aprirsi e a conquistare campo.


Il play stabilisce il flusso della giocata orientandosi alla propria dx con conseguente arresto dell'esterno basso di sx che, insieme ai 2 difensori centrali e al play stesso, daranno equilibrio difensivo e si appresteranno ad effettuare le marcature preventive (in una situazione reale di gioco).



Come detto precedentemente i 3 difensori centrali più il play danno equilibrio per la fase di non possesso.
la mezzala dx, ricevuta palla, innesca il contro movimento della punta centrale.
Si noterà come l'esterno basso di dx ha oramai guadagnato campo. 



Scarico della punta centrale, dopo contro movimento lungo-corto.


Rifinitura per l'attaccante esterno sx, taglio interno della punta esterna dx che lascia spazio all'esterno basso dx.



Pierluigi Arcuri
Allenatore di base uefa B