Situazione tattica: pressing ad invito con recupero palla e ricerca della profondità (sequenza fotografica).

In aggiunta al video, relativo all'articolo precedente,  CLICCA QUI PER IL VIDEO ho cercato di scomporre in più fotogrammi l'azione per andare alla ricerca di quei particolari che spesso sfuggono durante una gara.
Particolari che ovviamente non avvengono per caso ma derivano da un lavoro continuo e puntiglioso per la fase di non possesso.

FOTO 1
Durante il giro palla si decide di concedere il possesso soltanto ai 2 difensori centrali, siamo pronti a portare pressione quando la palla arriva agli esterni. I 2 attaccanti, posti in orizzontale, si occupano a turno del mediano.

FOTO 2
Diventiamo aggressivi sugli esterni obbligando 2 tipi di giocata all'avversario: scarico sul centrale o invito interno (notare la postura del giocatore esterno bianco).


FOTO 3
questa foto giusto per sottolineare la postura dell'esterno alto bianco che blocca la giocata esterna dell'avversario invitandolo internamente con il centrocampista più vicino pronto a murare lo stesso giocatore.

FOTO 4
Dopo un giro palla concesso, con disposizione da 4 4 2, l'attaccante decide di interrompere la linea di passaggio tra i 2 centrali, dalla parte opposta si può notare la lettura dell'esterno che osserva lo sviluppo del gioco per andare in pressione sull'esterno basso avversario.

FOTO 5
E' evidente l'intenzione di modificare l'atteggiamento e di conseguenza il sistema: da 4 4 2 a 4 2 3 1

FOTO 6
Il primo attaccante non solo interrompe la linea di passaggio ma porta pressione sul centrale obbligandolo a prendere una decisione. L'orientamento del possessore è di sfondare centralmente, per tanto l'esterno bianco non spezza la linea e decide di ricompattarsi con il reparto. Il mediano è marcato, l'esterno alto bianco (rimane alto sul lato debole avversario).

FOTO 7
Il possessore decide di trasmettere palla sul movimento incontro di un attaccante. Il difensore non spezza la linea. I 2 centrocampisti centrali si fanno trovare impreparati.


FOTO 8
I 2 centrocampisti centrali si allineano e si lasciano sorprendere alle spalle in quanto manca la copertura in diagonale.

FOTO 9
Siamo stati fortunati nel recupero della palla e nel trasformare una situazione passiva in attiva.

FOTO 10
Situazione capovolta, nessuna copertura sul mio centrocampista tra le linee che si mette in zona luce per ricevere...

FOTO 11
interessante notare che al momento del recupero palla, l'esterno sul lato debole avversario si propone per l'attacco allo spazio.

FOTO 12
Al momento del lancio e quindi all'escursione dell'arto il giocatore esterno attacca deciso la profondità. Tutto questo risulterà vincente con conclusione a rete.

Pierluigi Arcuri
Allenatore di base Uefa B

Nessun commento: