Lazio-Torino (fasi finali primavera) - analisi errore

Nella fase finale del campionato "Primavera" osservo Lazio -Torino degli allenatori Inzaghi e Longo.
Mi piace osservare un po tutto per poi estrapolare errori soprattutto in fase difensiva, dove dovrebbero esserci delle regole ben chiare. Fermo restando che  in campo ci vanno dei giocatori che provano a mettere in pratica il lavoro, il concetto e linee di pensiero dei propri allenatori.
Un consiglio che ho sempre dato ai miei calciatori è stato quello di far ruotare il capo per controllare cosa avviene alle loro spalle, per esempio quando un'azione ristagna su una corsia laterale, il giocatore ha sempre tempo di ruotare il capo e rendersi conto di tutto ciò che sta o che può avvenire.
In questo video ho ritrovato il classico errore di farsi attrarre dalla palla, da un punto di vista visivo, e concentrarsi soltanto sul punto in cui l'azione si sta svolgendo.
Questo errore determina il gol in quanto si lascia in area un pericolosissimo 3 contro 3. Si noterà come alcuni giocatori avrebbero potuto inserirsi nella linea difensiva riportando superiorità numerica e, forse, riuscendo ad evitare il gol.
Ho contato 8 secondi dalla rimessa laterale con palla sempre sulla stessa corsia e tutti i giocatori impegnati ad osservare una sola parte del campo.

Pierluigi Arcuri
Allenatore di base Uefa B

Nessun commento: