Sistema 1-4-2-3-1 situazione 8>6 con valenza psicocinetica annesse transizioni


1° step:
  • Blocco difensivo 4+2 con alternanza di colore (giallo-verde)
  • Blocco offensivo schierato da sistema  2 3 1 (rosso)
  • Blocco offensivo opposto (giallo)



Scopo del gioco, per il blocco difensivo (giallo-verde), è la ricerca e consolidamento del possesso attraverso una sequenza di trasmissioni tramite colore diverso, utilizzando anche e soprattutto il portiere. In questa modalità il giocatore implementerà la sua capacità di smarcamento. Attraverso un numero prestabilito di tocchi o gioco libero si andrà alla ricerca del trequartista (giallo SP), posto tra le linee, per poi innescare una rapida ripartenza attraverso conclusioni schematizzate e non, in base alle richieste dell’allenatore.

L’utilizzo delle sagome è relativo.

La particolare capacità dei 2 centrocampisti rossi, in fase di non possesso, sarà quella di schermare il trequarti giallo, che si muoverà lungo la linea della palla e sempre alle loro spalle.


Lo sviluppo del gioco degli 11 (giallo-verdi), in fase conclusiva, dovrà avvenire con tutti gli effettivi, nel senso che la squadra dovrà andare alla conclusione attraverso la ricerca di sovrapposizioni oltre che le classiche giocate del blocco offensivo.
 
 
2° step
Abituiamo gli esterni ad un lavoro sincronizzato e di codifica in base alla posizione della palla.
Con gli attaccanti sempre in zona luce, in linea con la palla, l’esterno di fascia esegue un raddoppio mentre l’esterno opposto effettua (gioco di parole) diagonale opposta.
 
 
L’idea è quella di effettuare una transizione positiva (previo recupero palla) ricercando il cambio gioco oppure arrivare allo stesso tramite combinazione lungo corto attaccante centrale-trequartista.
____________________________________________________________
 
Pierluigi Arcuri
Allenatore di base Uefa B
 

Nessun commento: