Forza funzionale con obiettivo tecnico-tattico

Proposta di forza funzionale riadattata al calcio.
Il video è tratto dal raduno della Nazionale del Beach Soccer a Cesenatico, con il C.T. Massimiliano Esposito ed il prof. Luca Coletti.
Sulla base di una conclusione, tipica da Beach Soccer, viene strutturato un lavoro fisico che prevede dei cambi di direzione (espressione di forza) per poi andare al tiro in porta.
Osservando questo lavoro come anche quello proposto un anno fa, CLICCA PER VISUALIZZARE, prendo spunto per proporvi un lavoro riadattato al calcio, ovviamente per chi lavora con 3 attaccanti, ma con fantasia si possono strutturare lavori per chi usa sistemi di gioco differenti.

Di seguito il video della nazionale e la mia proposta per il calcio.

29 aprile 2014 - raduno Nazionale Italiana Beach Soccer - Cesenatico


Osservo con molta attenzione gli allenamenti del C.T. Massimiliano Esposito, del prof. Luca Coletti e del preparatore dei portieri Davide Bertaccini.
La mia curiosità è vedere all'opera dei professionisti che in un ambito diverso dal calcio propongono dei lavori, chi di natura fisica e chi di natura tecnico-tattica, funzionali allo scopo.
Con Massimiliano è sempre un piacere discutere di calcio, carpire da una sola frase l'essenza dei suoi trascorsi e farne poi esperienza per il mio futuro.
In questo articolo propongo un lavoro isometrico proposto dal prof. Luca Coletti con relativa trasformazione a base di frequenza sugli appoggi.
E' molto importante ascoltare le sue parole, per capire la tecnica nell'eseguire questo lavoro.


Sullo sfondo un'esercitazione tattica, con il C.T. Esposito, per una classica giocata da calcio di inizio.