SI PUO' RIMEDIARE A QUESTO GENERE DI LETTURA?

Tempo fa scrissi un articolo relativo alla lettura ravvicinata di una palla scoperta e nella fattispecie di quelle situazioni in cui c'è un retropassaggio breve e ci si trova a pochi metri dalla porta.
Casualmente, osservando una partita del campionato spagnolo  -LIGA - mi imbatto in qualcosa che mi fa ripensare a quanto scritto e sostenuto: LEGGI ARTICOLO .
Se osserviamo attentamente ciò
che accade in questo video noteremo che un retro passaggio breve viene letto in un determinato modo, ossia risalita veloce della linea con tentativo di pressione sul possessore. Tutto lecito in quanto si tratta di una chiara idea di chi gestisce la squadra. E' molto probabile che chi allena un certo tipo di lettura (questa per esempio) debba ovviamente mettere in guardia i propri difensori o giocatori difendenti, che la pressione sul possessore non sempre avviene per tempo e che la risalita rapida non sempre da i frutti sperati.
Dal mio punto di vista si verificano spesso situazioni simili e se lo notiamo nei professionisti con allenamenti sempre più alla ricerca della perfezione, nei dilettanti potremmo rimediare (per chi ne abbia voglia) attuando una tattica diversa LEGGI ARTICOLO



Nessun commento: